Holalà!

Il sito del comune, rispondendo alla stampa “falsa e tendenziosa”, pubblica i dati ufficiali relativi alla busta paga del City Manager: il famoso Direttore Generale, abolito per legge da Tremonti, ma caro alla giunta azzolino-leghista al punto di aver rinunciato ad espellere dallo statuto il Difensore Civico pur di non dover entrare nel merito dell’unico articolo di legge che prevede l’abolizione di entrambe le figure!

Ebbene, esponendo formalmente i numeri, l’amministrazione ci svela un dettaglio non secondario…

Se avete presente, sul premio si era già detto: Il City Manager di Mogliano è l’unica persona al mondo che ha un premio di risultato minimo: ovvero se non fa assolutamente una fava si becca comunque il 5% dello stipendio annuo in più come premio di risultato. Se invece chi di dovere (chi sarà mai?) decide che ha raggiunto i risultati si becca il 15%.

Questo, ridendo e scherzando, significa che, dopo la tredicesima, gli arriva come minimo una “componente variabile minima € 3.949,50“, se invece gli va bene una “componente variabile massima € 11.848,50” (stiamo citando il testo della news che trovate QUI). Non ci è chiaro perchè la minima sia definita “componente variabile” essendo appunto il minimo previsto e dunque una componente fissa!
Dettaglio: chi valuta e sulla base di quali criteri oggettivi quale sia la portata dei risultati raggiunti dall’esimio C.M e dunque la percentuale di premio (oltre alla minima comunque garantita!) che si porterà a casa?

Ma come dicevamo sorge un nuovo busillis causa una precisazione, non sappiamo quanto accurata, ma che vale la pena approfondire. Dice il redattore: “e una componente accessoria, […] liquidata in unica soluzione al termine dell’anno solare di riferimento“.
Strana precisazione non trovate? Chiunque altro avrebbe detto “una percentuale annua pari al…”. Quindi siamo andati a verificare cosa si intenda per “anno solare di riferimento” e ci supporta il Dizionario Zingarelli nella sua versione online.

“In altre situazioni (il primo riferimento era all’anno astronomico N.d.R.) ‘anno solare’ si contrappone a ‘anno finanziario’: ciò avviene per enti o aziende il cui esercizio inizia in data diversa dal primo gennaio. In questi casi, ad esempio, per vendite nell’anno solare si intendono quelle da gennaio a dicembre, mentre per vendite nell’anno finanziario si intendono quelle nel corso di un esercizio”

Ora questa precisazione ci fa insorgere un dubbio. Era il 21 dicembre 2009 quando abbiamo scritto i nostri primi commenti sul caso del Direttore Generale, che dunque era già in carica lo scorso anno, e certamente aveva già – ben definiti ne siamo certi! – i suoi obiettivi da raggiungere. Non è che, con la clausola del “termine dell’anno solare di riferimento” abbia visto al 31 dicembre 2009 il suo primo bonus variabile legato al raggiungimento degli obiettivi? Se si questo premio è stato commisurato a quanto percepito fino a quel momento oppure alla componente fissa annua? Ed ancora: quali obiettivi potevano essere stati fissati e soprattutto quali raggiunti in un periodo così breve?!

Insomma: forse s’è fatta chiarezza sulle modalità contrattuali che definiscono la mercede percepibile dal City Manager, ma non s’è chiarito affatto:

  1. Quali siano i suoi obiettivi
  2. In base a quali criteri sia stabilita la percentuale di raggiungimento di tali obiettivi
  3. Chi decida su questo raggiungimento
  4. Quanto abbia effettivamente percepito (ovvero quanto sia costato alle casse dei moglianesi) nel 2009
  5. Perche (e qui non smetteremo di insistere!) sia stato definito un minimo di percentuale di premio se questa deve essere commisurata al raggiungimento di obiettivi

In altre parole: qui gatta ci cova….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: