Ci consentite un filo di sarcasmo?

Dal 4 maggio, quando il sito del comune ha pubblicato la presentazione, stiamo pensando come potrà essere infuocato il dibattito (tale è definito) presso il Centro Salesiano Astori sul tema “La vita: un bene negoziabile?”.

Il desk sarà composto dal giudice Carlo Nordio, dal vescovo di Treviso, sal sacerdote e docente di teologia prof. Giuseppe Mazzoccato, dal direttore sanitario dell’ULSS 15: ex segretario provinciale di Forza Italia, ed infine dal sociologo Vittorio Filippi che coordina la serata. La platea al  collegio salesiano Astori possiamo immaginarla. Il patrocinio del Comune di Mogliano (lo stesso del “mandato ricevuto dal Consiglio Comunale a difesa del Crocefisso” per il sindaco Azzolini per intenderci).

Gli unici dubbi li abbiamo sul coordinatore di cui non conosciamo storia e posizioni, per cui abbiamo fatto una ricerca su internet: speriamo non si tratti di quello stesso Vittorio Filippi i cui articoli (in particolare “Il fidanzamento polizza per l’Italia”) sono suggeriti dall’associazione Famiglia Insieme per i corsi preparatori al matrimonio a Bologna.

Diciamo “speriamo” perchè in caso contrario definirlo dibattito risulta in filo surreale visto che l’etimo della parola  dibattere è “discutere le ragioni in favore e contro“: ci immaginiamo giusto chi possa parlare del contro…. Immaginiamo uno scontro dialettico in punta di lingua sì come di fioretto, con la platea schierata che si sbraccia or per l’una or per l’altra causa, divisi in tifoserie forsennate!

Voglio dire: ciascuno tratta gli argomenti che preferisce come preferisce, si potrebbe chiamarla conferenza a più voci, lezione multidisciplinare, indottrinamento su più fronti… Ma dibattito??!!

PS: si noti la sottigliezza: la vita non è un diritto insindacabile, ma un bene insindacabile. Nel primo caso nessuno dovrebbe poterla togliere ad un altro: nel secondo? Peccato che non ci saremo per scoprirlo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: