Acqua bene comune: dopo un mese di campagna referendaria

Procede a gonfie vele la raccolta di firme per i 3 referendum rivolti a mantenere (o far tornare) pubblica l’acqua ed i relativi servizi di estrazione e distribuzione: a livello nazionale si sono già superate le 500mila firme che costituiscono la soglia minima per la presentazione dei referendum; l’obiettivo fissato è 700mila che metterebbe al sicuro da tentativi di scippo.

Anche a Mogliano la raccolta procede benissimo. Come Circolo dei Comunisti siamo impegnati su due fronti: raccogliamo le firme al nostro gazebo settimanale della domenica mattina e contribuiamo al lavoro comune del Comitato Promotore Moglianese di cui facciamo parte insieme ad altre liste ed a molte associazioni.

La raccolta diretta di firme effettuata presso il nostro gazebo, fino ad ora ha contribuito con un solido pacchetto di 185 firme che, per il Comune di Mogliano, è già di suo un ottimo risultato.

Oltre alla raccolta diretta, contribuiamo al Comitato sia con il nostro lavoro diretto ai banchetti, che attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e delle associazioni. Il Comitato sta operando in occasioni sociali particolarmente importanti: la festa della SOMS del primo maggio, l’ultimo sabato di presenza del planetario presso Coop, la Festa dei Fiori e così via. Il lavoro unitaro ha dato un contributo importantissimo per la campagna a Mogliano: oltre 600 firme raccolte in un mese circa.

Insomma: nella sola Mogliano sono circa 800 i cittadini che hanno firmato la richiesta di referendum senza contare le firme raccolte da SPI – CGIL che, pur aderendo al Comitato Unitario, opera in maniera separata tramite i suoi canali.

Intanto nuove adesioni si profilano all’orizzonte: non vogliamo anticipare scelte che spettano ad altri, ma abbiamo notizia di ulteriori importanti coinvolgimenti che potrebbero spostare facilmente l’obiettivo iniziale portandolo al raddoppio: la raccolta di 1.000 firme (3.000 in realtà trattandosi di tre referendum distinti) appare sempre di più alla portata!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: