Comune (ed SPL) News 2

Qui saltiamo di palo in frasca, ma oggi il sito del comune è una fonte inesauribile!

Il sito del Comune ha inaugurato nuove sezioni nello spazio dedicato alle Gare ed appalti. Tra queste (non sappiamo se sia nuova oppure no) abbiamo notato sfogliando la Selezione personale SPL s.p.a. e siamo andati a darci un’occhiata facendo una scoperta…

L’SPL aveva indetto una selezione alla disperata ricerca di un addetto stampa. I curricula dovevano pervenire entro il 29 aprile, ma noi ce ne siamo accorti solo ora. Peccato, magari ci si poteva proporre visto che la selezione si basava sulla valutazione del curriculum, riservandosi un eventuale colloquio di approfondimento.

Del resto non essendo un ente pubblico, come Azzolini sa bene, la SPL non è tenuta  a fare concorsi o simili lungaggini… Anzi: il documento di presentazione affermava testualmente che “La società si riserva la facoltà di conferire l’incarico anche in presenza di una sola candidatura” con il pudore di aggiungere un “purchè ritenuta idonea” che sfora nel il lapalissiano!

E’ la prima volta che mi capita di sentire di un’azienda che precisa che potrà scegliere il suo candidato, purchè adeguato, anche nel caso fosse l’unico che si offre. Strano: tra le altre cose ho fatto anche ricerca e selezione di personale, anche per grandi aziende, e non mi era mai capitato di trovare precisazioni di questo genere: mah, avranno avuto le loro buone ragioni!

Bene: non abbiamo saputo per tempo e dunque potuto partecipare, ma almeno abbiamo trovato l’esito di tale gara scoprendo che il CdA di SPL “ha proceduto all’esame dei curricula dei candidati” (tanto per chiarire che non ha estratto a sorte!) ed ha “ritenuto idoneo al conferimento dell’incarico” il sig. Gianfranco Vergani. Buon pro gli faccia.

Non sappiamo quanti curricula siano giunti alla selezione (magari avrebbero potuto indicarlo no?!), ma in compenso sappiamo che il sig. Vergani è stato ed è l’addetto stampa (non sappiamo se ufficiale o meno, ma comunque chi si occupa di) di Azzolini.

Sappiamo che ha pubblicato un giornaletto uscito solo durante la campagna elettorale in cui si magnificavano le doti taumaturgiche dell’attuale sindaco. Sappiamo che firma tutti gli articoli della nuova rivista MO.VE. di cui abbiamo da poco avuto modo di parlare.

Certamente il suo curriculum elencava ben altri meriti e ben altre esperienze, anzi: siamo quasi certi che queste non siano state affatto riportate, vuoi per questioni temporale (la gara scadeva ad aprile, MO.VE. è uscito a luglio), vuoi perchè non abbiamo il minimo dubbio sul fatto che il CdA di SPL fosse chiaramente ed approfonditamente informato sulle sue doti di promotore del sindaco.

Immaginiamo dunque che il curriculum non le riportasse (quantomeno per non rischiare di influenzare il giudizio citando amicizie altolocate…) e che si sia reso necessario un colloquio di approfondimento per verificare se il candidato fosse proprio colui, la cui pudica modestia, impediva di far cenno a certe influenti frequentazioni.

Speriamo di poter sapere quanto è stato arduo il lavoro di selezione, ovvero tra quanti e quanto qualificati candidati il povero CdA abbia dovuto destreggiarsi. Non per nulla, ma se poi a fine anno si dovranno valutare premi per meriti speciali, sarebbe opportuno che il Comune (che di SPL è proprietario al 100%) disponesse di dati oggettivi per poter soppesare accuratamente il lavoro effettivamente svolto…

Ah: stavamo per dimenticare un’ultima domanda, che sbadati! Il sig. Vergani, l’incarico per la redazione di MO.VE. di luglio in cui si magnifica l’operato dell’Amministrazione Comunale, l’ha avuto da chi?

Dal Comune, da SPL, dal Direttore Responsabile della rivista… Insomma: a chi si deve lo zelo della scelta (e l’onere del compenso) di tale autorevole penna?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: