Logica federalista e cazzi loro

Titolo dal Gazzettino di ieri: il Veneto dice no ai rifiuti napoletani – L’assessore Conte: “In una logica federalista devono risolversi il problema“.

Sacrosanto: nella (il)logica idea del federalismo portata avanti dalla Lega Nord per mascherare nemmeno troppo la lampante visione secessionista del “i ricchi a casa loro”.

Un pochino meno se consideriamo il termine federalismo come una forma di collaborazione tra diversi, dove ciascuno mette in comune una parte delle sue capacità e ricchezze per raggiungere obiettivi che da solo non sarebbero alla sua portata.

Ancor meno in quell’ipotesi di “Federalismo Solidale” che tutti, ma proprio tutti, almeno a parole, dicono di voler realizzare in Italia. Almeno quando devono tranquillizzare la chiesa cattolica per non perdere voti (vedi assicurazioni di Calderoli e Maroni alla CEI non più di qualche settimana fa). Ma prendere voti è un conto, prendere monnezza tutt’altra cosa!

Solo che, normalmente, il Veneto dalla Campania non prende monnezza, ma piuttosto ne da. Proviamo ad andare a guardare da dove proviene una abbondante percentuale dei rifiuti industriali e pericolosi smaltiti illegalmente dalla camorra ovviamente a prezzo da saldo per gli industriali: la gran parte arriva dalla Lombardia e dal Veneto. Il modello ricco e pulito della nostra regione dipende anche dallo smaltimenti illegale a bassissimo costo dei rifiuti peggiori, in territorio altrui.

Chissà se in una logica federalista qualcuno comincerà a dire al Veneto di farsi carico dei veleni che le sue aziende distribuiscono in giro per l’Italia e non solo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: