Quattromilioniquattrocentosedicimilatrecentonove

… virgola zero zero.

Sto dando i numeri vero?! Già: si tratta dell’importo a base d’asta per la cessione dell’intero pacchetto di azioni della Società Molius S.p.A. detenuto dal Comune di Mogliano Veneto. Il suo valore nominale è pari a 6.317.948,00 per cui, ammesso che un compratore appaia, gli stiamo facendo uno sconto pari a 1.901.639,00 ovvero sia di qualcosina in più del 30%

Questo sconto da periodo di saldi (e che saldi!) riguarda il controllo della quota di maggioranza relativa di una società che ha già il benestare per costruire una cubatura spaventosa nell’area centrale del nostro paese: la cosiddetta area Ex – MACEVI dietro la chiesa parrocchiale ed il Centro Sociale.

La prima asta per la cessione di queste quote è andata deserta, per cui il comune va al ribasso sperando di invogliare qualche investitore.

Il dubbio che abbiammo è che ci sia già qualcuno pronto a farsi sotto, ma solo quando il prezzo raggiungerà il livello desiderato: temiamo, in altre parole, che ci sia chi già sa chi si aggiudicherà la gara ed anche (almeno più o meno) a quale cifra e quando. Come minimo sarà bene vigilare attentamente sugli eventuali acquirenti: giusto per sicurezza.

Noi non siamo raffinati economisti (ricchi di spirito manageriale, come il nostro sindaco), ma ci chiediamo se non sia possibile piuttosto conferire questa quota in SPL ed in questo modo risanarne i bilanci consentendole anche di giovarsi di una forte garanzia che le permetterebbe sia di lavorare sul recupero degli edifici pubblici che già le sono stati conferiti (e che chissà che fine faranno con la liquidazione!) che, magari, di investire per una porzione di pubblico in questa nuova area dove rischiamo di trovarci con l’ennesimo quartiere dormitorio semi disabitato.

A Mogliano manca tutto: in primis uno spazio pubblico degno di questo nome. Sarebbe proprio così assurdo ripensare all’idea originale dell’auditorium dietro l’attuale Centro Sociale e soprattutto al governo dell’urbanistica del centro storico?!

Annunci

One response to “Quattromilioniquattrocentosedicimilatrecentonove

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: