Mens nana in corpore sano

Abbiamo avuto già modo di raccontarvi della prossima scadenza della convenzione per la gestione del Centro Giovani di Mogliano da parte della cooperativa che svolge attività con e per i giovani. Abbiamo preso posizione, informato, partecipato a dibattiti ed assemblee.

E vi abbiamo anche tenuti aggiornati su quanto i ragazzi stanno cercando di realizzare, anche con l’aiuto di alcune associazioni di volontariato moglianesi. Alcuni di noi, partecipando a vario titolo a diverse associazioni, si sono anche prodigati per contribuire con iniziative (che si sono organizzate e si stanno organizzando) tese ad aprire il Centro Giovani anche a quei moglianesi che, non sentendosi più dei ragazzi, ne stavano alla larga.

L’ultima (in ordine di tempo) è stata l’unica iniziativa tenutasi a Mogliano in occasione della Giornata della Memoria.

C’è però un problema di concorrenza. SPL, al fine di raggranellare qualche spicciolo, concede gli spazi del Centro Giovani per iniziative di altri: ovviamente a pagamento. Poco male: questione di accordarsi e di prenotare per tempo e si possono fare sia le une che le altre… Almeno così pensavamo.

Oggi invece veniamo a sapere che le attività a pagamento hanno la priorità su quelle dei ragazzi, proprio perchè pagano. E dunque alcune delle serate previste potrebbero saltare in quanto si tengono, nella sala del centro, dei corsi di ballo per i quali gli organizzatori pagano e conseguentemente hanno priorità.

Sia chiaro che non abbiamo nulla contro i corsi di ballo e chi li organizza: non è certo responsabilità loro se Mogliano è ridotta senza spazi utili per attività culturali!

Ma questo la dice lunga sulle priorità del nostro comune: prima fare cassa, anche gli spiccioli, e poi il resto; con la cultura (ovviamente!) in fondo alla coda a raggranellare, quando ci sono, le briciole.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: