La mia patria è il mondo intero

Ma oggi pomeriggio sarò comunque in piazza, insieme a partiti ed associazioni, a festeggiare i 150 anni dell’unità d’Italia.

Non fosse altro che per la Costituzione che abbiamo; per i contratti nazionali dei lavoratori (e per il loro Statuto), perchè nelle lotte mi sento vicino ai siciliani o abruzzesi: certamente più che ai padani!

Perchè uso una lingua che mi piace e mi piace coltivare, parlo in dialetto in molte occasioni, ma non intendo permettere che a mio figlio sia insegnato a scuola a scapito di valori e conoscenze che reputo molto più importanti. E soprattutto con l’intento di distinguere e dividere; dividi et impera.

Perchè quando il nord si è annesso il sud dell’Italia, ha approfittato tra l’altro per risanare le sue casse a spese di quelle di quei regni: il minimo che possiamo fare è rimanere uniti anche adesso che c’è bisogno di rimpinguarle tutte.

Perchè tra i primi atti dell’Italia unità c’è stata l’abolizione dei privilegi fiscali sulle proprietà del clero, che prima erano esenti (come adesso dall’ICI!). La legge che li esentava era detta “manomorta“.

Perchè non ho mai amato l’Inno di Mameli: ma lo sto rivalutando da quando ho scoperto che tiene lontani i leghisti

Perchè – soprattutto – so che potrò trovarci persone con le quali condividere dei percorsi.

Per questi, ed i mille altri motivi che potreste avere o trovare, venite in Piazza Caduti, dalle 15 in avanti. Se il tempo fosse poco clemente ci sposteremo al Centro Sociale.

Siamo lì, stiamo insieme

Rispondi

