Che sia il caso di prepararsi?

Riporto da Repubblica: “E’ una gara speculativa senza precedenti, e il rally per lo spread tra Btp e Bund decennali aggiorna ancora i massimi storici superando quota 245 punti. Il differenziale di rendimento si è allargato a 245,3, nuovo record dall’introduzione dell’euro, con il tasso di rendimento del Btp decennale salito al 5,36%. La tensione del debito italiano aumenta così come da stamattina è in aumento il differenziale di rendimento tra Btp e Bund tedeschi che dalla nascita dell’eurozona, ha toccato il punto più alto. E la corsa non si ferma. Oggi lo spread tra Btp e Bund decennali, partito da 228 punti, dopo poco si è riportato attorno ai 227,5 punti, per poi crescere e superare la soglia dei 230 punti a 231,4 e salire ancora di 16 punti, raggiungendo i 236 punti base.”

E ancora: “Nelle sale operative si parla di attacco speculativo all’Italia mentre viene percepita come indebolita la posizione del ministro dell’Economia Giulio Tremonti, considerato garante del rigore nei conti pubblici. Particolarmente colpiti dalle vendite i titoli del comparto finanziario“.

Non mi sento sufficientemente addentro alle cose per poter fare previsioni, ma una cosa la so per certo: si è iniziato così anche in Grecia!

Contemporaneamente apprendiamo dall’Istat che la propensione al risparmio delle famiglie quest’anno è in calo di oltre l’11% (chissà come mai?!) e che (questa volta da Televideo RAI): “Il reddito disponibile delle famiglie nel primo trimestre del 2011 è rimasto fermo rispetto al trimestre precedente. Lo sostiene l’Istat, aggiungendo che,  al netto dell’inflazione, il potere d’acquisto delle famiglie nei primi tre mesi dell’anno è diminuito dello 0,8%.”

Insomma prepariamoci ad un autunno molto caldo… Ammesso che ci lascino respirare fino all’autunno!

Annunci

2 responses to “Che sia il caso di prepararsi?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: