Mogliano s’indigna: cacciate l’orto abusivo!

Buona ultima, anche l’amministrazione comunale s’è accorta che in un angolo nemmeno nascosto del Parco Primavera, c’è un orticello ben curato e ricco di una discreta varietà di prodotti.

I cittadini lo sapevano da un pezzo: chi per avere frequentato il parco, magari in occasione del Summer Festival anche per ascoltare Gian Antonio Stella parlare di ben altri vandalismi; chi per sentito dire, chi ancora per averci aggiunto l’omaggio di una piantina o aver colto qualche ortaggio o profumo di stagione.

Ora s’è svegliata la giunta, e si tuona contro l’abusivismo: sia da parte dell’amministrazione che dei commentatori vari. Esilaranti ad esempio alcune prese di posizione di ieri su OggiTreviso: leggete i commenti dove emerge spaventoso il pericolo giallo!

Certo: quell’orto è abusivo. Lo è almeno da aprile/maggio: risale a quei giorni la prima volta che l’ho notato. Quindi si tratta di almeno 3 mesi fa: se nessuno s’è accorto dell’orto significa che da almeno tre mesi non si faceva manutenzione? In un parco pubblico dove giocano i bambini? E non è abusivismo questo?! Abusivismo di altro, non di spazio pubblico, ma di pubblica fiducia!

Gira anche voce che si voglia mettere in vendita il parco con annesso (ex)Centro Giovani, tra l’altro finanziato a suo tempo da un progetto europeo. Non sarebbe abusivismo questo?! Questa volta abusare del patrimonio pubblico.

E’ notizia recente che alla fine questa giunta è riuscita a svalutare e far mettere in vendita l’area ex-Macevi. Non è abusivismo questo?! Abuso di posizione dominante, lo definirei, da parte di un sindaco – e una ristretta cerchia di corresponsabili – che da tre anni sta lavorando per questo risultato.

Sapete che vi dico? La prossima volta che passo dal parco lascio una delle mie piantine di peperoncino: un piccolo contributo per un piccolo abusivismo che non da fastidio a nessuno e lascia i suoi frutti a disposizione di chi li coglie. Abusivo si, ma certo molto più utile di abusi ben più gravi

Annunci

One response to “Mogliano s’indigna: cacciate l’orto abusivo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: