Tutto quello che dovreste sapere sul PAT

Ma che non hanno avuto il coraggio di dirvi

Avrete sentito dire che a Mogliano si sta elaborando il PAT, ovvero il Piano di Assetto Territoriale che definisce le politiche di gestione del territorio per i prossimi dieci anni.

Purtroppo – molto probabilmente! – l’avete solo sentito dire, perchè il percorso condiviso che sta alla base di questo nuovo strumento urbanistico, è quanto di più distante dalla logica verticistica e semi clandestina di questa amministrazione comunale.

Nessuno conosce gli esiti delle analisi preliminare, pochissimi sanno qualcosa delle linee strategiche iniziali che pur la giunta ha approvato formalmente e che dovrebbero essere frutto di confronti pubblici aperti a tutta la popolazione. Al più avrete sentito annunciare che ci sarà un questionario o un sondaggio, rapidamente sparito dalle cronache subito dopo l’annuncio.

Per cercare di colmare qualche lacuna i partiti del centrosinistra moglianese – tra i quali il nostro Circolo – hanno organizzato per mercoledì 18 aprile una serata di diffusione e confronto.

Si parlerà del poco che si sa sulle linee della giunta analizzandone la bozza di documento programmatico; delle possibili alternative; di quali dovrebbero essere le procedure per arrivare ad un Piano di Assetto Territoriale serio e condiviso, che possa reggere ai 10 anni di validità che ha di fronte.

Saranno con noi l’ing. Giuseppe Baldo, un tecnico che collabora con diverse amministrazioni comunali ed il dott. Mauro Scroccaro, assessore all’ambiente del Comune di Marcon che ha avviato un percorso condiviso con la cittadinanza.

Un modo per saperne di più, ma anche per riuscire finalmente a saperne qualcosa! Ed anche un modo per farsi qualche idea su quali potrebbero, dovrebbero o potranno essere i contributi dei cittadini a questo documento fondamentale.

Vi aspettiamo dunque al Centro Sociale di piazza Donatori di sangue, mercoledì 18 aprile dalle ore 20.30

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: