Trelluno? Belviso? E perchè non…

L’ultima disposizione in merito alla riorganizzazione degli enti locali detta la fine di diverse tra le province del Veneto: tra queste Treviso che dovrà accorparsi con Belluno.

C’è chi parla di sedi (il Sant’Artemio costato 80 milioni di euro non è centrale per i due territori e poi i campanilismi…), chi auspica la eliminazione totale; chi si ribella: ovviamente verranno a mancare un sacco di poltrone che fanno gola a molti!

Voglio star fuori da questo coro che poco mi tange e pensare piuttosto alla realtà locale: Mogliano.

Da sempre in bilico tra Treviso e Mestre il nostro comune è, per questioni storiche, sociali, di comunicazione, ecc. molto più prossimo idealmente ed anche geograficamente a Venezia (o meglio: a Mestre) che a Treviso.

Se penso alla Città Metropolitana che vedrà la luce al posto della provincia di Venezia, non posso non considerare il fatto che Mogliano sia certamente molto più organico a questa nuova realtà di tanti comuni che si trovano all’estremo est o ovest dell’attuale provincia. Inoltre con la fusione la nuova provincia TV-BL avrebbe un territorio vastissimo e questioni che renderebbero Mogliano ancora più marginale (si pensi solo alla montagna bellunese).

Ma allora perchè non cogliere l’occasione della riorganizzazione per trasferire Mogliano a buon diritto nell’area metropolitana di Venezia?!

La contiguità geografica è fuor di dubbio (addirittura tracciare un confine tra Mestre e Mogliano è quasi impossibile), la vicinanza culturale anche. Dal punto di vista commerciale, turistico, produttivo, di vie di comunicazione direi che non c’è alcun dubbio. Abbiamo perfino lo stesso prefisso telefonico e per molti anni siamo dipesi dalla stessa ULSS.

Che ne dite: ci facciamo un pensierino?!

Annunci

3 responses to “Trelluno? Belviso? E perchè non…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: