Tanto: mica son soldi suoi!

E’ di ieri la notizia (La Tribuna) delle proteste dell’opposizione per l’assunzione da parte del Commissario Straordinario dell’Istituto “Costante Gris” (che guarda caso è lo stesso dott. Giovanni Azzolini sindaco pro tempore di Mogliano) di un suo amico con ruolo di segretario personale.

Ore è certo che il Commissario necessiti di una segreteria, meno evidente forse il fatto che all’Istituto il personale non manca di certo: anzi sta facendo il possibile per liberarsene visti i tempi di vacche magre!

Ma uno (il principale?) dei vantaggi di fare il Commissario Straordinario è quello di poter utilizzare procedure altrimenti inammissibili per atti fatti – ovviamente! – a tutto vantaggio dell’ente commissariato: si veda ad esempio la recente sostituzione alla refezione di Mo.Se. con Serenissima Ristorazione.

Il sindaco rivendica la regolarità delle procedure (e ci mancherebbe!) dicendo che  «Si tratta di un normale dipendente assunto con regolare concorso, bando pubblico, contratto a termine e minimo della paga». Leggendo la cosa però ci è tornato a mente una vecchia faccenda di cui parlavamo più di un anno fa (9 maggio 2011), che ha visto l’esimio sindaco dott. Giovanni Azzolini far approvare una variazione di bilancio all’ultimo minuto utile (20.000 auro ridestinati alla Comunicazione Istituzionale) ed utilizzarla poi per “Affidamento diretto in house providing a Mo.Se. srl dei servizi di comunicazione istituzionale e di comunicazione per la promozione del territorio Euro 20.000 Iva C.(qui copia della delibera).

Si sa che Mo.Se. – che tutto può dirsi fuorchè azienda specializzata nella comunicazione! – allora si limitò a fare da tramite per inserire un soggetto assunto a tempo determinato e gradito al sindaco. Ora però Mo.Se. è quasi pronta per la (s)vendita e le sono già stati tolti praticamente tutti gli incarichi che aveva da parte del comune: rimane la refezione scolastica ma è solo questione di giorni, siatene certi!

Il Comune di suo non può operare a causa del patto di stabilità e dei tagli di bilancio, e dunque? Ma certo: sarà pure Commissario Straordinario per qualcosa no?! E così vai: tanto mica son soldi suoi!

Ci resta una domanda in sospeso: per caso l’amico assunto con regolare concorso, bando pubblico, contratto a termine e minimo della paga è lo stesso preso in forze a suo tempo da Mo.Se.?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: