Osservazioni al PAT di Mogliano

Di seguito le osservazioni presentate a nome del Circolo dei Comunisti di Mogliano mediate l’apposita procedura informatizzata.

 Oggetto: Valutazioni effettuate su dati obsoleti o incompleti

 Valutazioni generali

Il Rapporto Ambientale Preliminare stilato dal prof. Campeol è stato basato, per quanto riguarda tutta l’analisi relativa alla Componente Agronomica, sui dati obsoleti tratti dalla documentazione del P.R.G. vicente, redatto nel 1997 utilizzando i dati del Censimento Generale dell’Agricoltura del 1991, che fotografano dunque una situazione vecchia ormai di più di vent’anni.

Considerato che presso gli uffici competenti del Comune di Mogliano sono da tempo disponibili a chiunque i dati provvisori (ma attendibili) rilevati nel Censimento Generale dell’Agricoltura del 2011 e che tali dati evidenziano pesantemente l’assoluta inutilità di quelli utilizzati per stilare il rapporto, si chiede di sospendere le procedure di valutazione ed aggiornare sia il Rapporto Ambientale Preliminare che la valutazione che questo esprime in merito alla coerenza dell’impostazione del Documento Preliminare stilato anch’esso nella più totale ignoranza di questi dati.

Sistema ambientale

In base alle evidenze sul drammatico calo di SAU (Superficie Agricola Utilizzata) che emergono dal confronto del dati del 1991 con quelli aggiornati nel Censimento Generale dell’Agricoltura del 2011 si chiede di mappare in maniera dettagliata le aree agricole non utilizzate ed utilizzare tale mappatuta per la rivisitazione e l’ampliamento dei previsti corridoi ecologici.

In merito ai suddetti Corridoi Ecologici inoltre rileviamo l’assurdità del mancato coinvolgimento per la definizione di questi aspetti del PAT dei comuni limitrofi con particolare attenzione per Marcon le cui procedure sono quasi completate (e che condivide i corridoi che insistono sui fiumi Zero e Dese) ed il comune di Querto d’Altino le cui procedure sono all’incirca nella stessa fase di quelle di Mogliano

Sistema produttivo

Le affermazioni relative al prossimo insediamento del Polo Sanitario presso le strutture dell’Istituto “Costante Gris” non considerano il problema tutt’altro che indifferente relativo a chi dovrà sobbarcarsi i costi. Se l’ASL infatti coprirà quelli strettamente sanitari, non è pensabile che quelli relativi alle strutture fisiche siano a carico dell’Istituto (anche alla luce della tragica situazione economico finanziaria) e non risulta che il Comune di Mogliano abbia previsto a bilancio (sia annuale che triennale) stanziamenti dedicati a tale fine.

Chiediamo dunque siano chiarite le linee guida relative a tale insediamento: le previsioni reali e le modalità di realizzazione.

Ci chiediamo inoltre come l’approvazione della variante al PRG per l’Area Vega di Bonisiolo, possa rientrare nelle valutazioni del PAT alla luce del fatto di essere stata approvata DOPO la stesura dei documenti analitici. Riteniamo che tale variante debba rimettere in discussioni tutte le analisi effettuate quantomeno in merito ad insediamenti produttivi, consumo di territorio agricolo, viabilità e traffico e qualità dell’aria

 

Sistema Relazionale

La situazione assolutamente inadeguata di piste ciclabili e trasporti pubblici rendono del tutto aleatorie le affermazioni contenute nel Documento Preliminare: ancora una volta il sistema relazionale e di trasporti non potrà che basarsi su mezzi privati inquinanti.

Consideriamo inoltre incredibile che in piena discussione sul PAT sia stata approvata una variante al PRG vigente di portata tale di quella realizzata per la cosiddetta “Tangenziale Nord”. Chiediamo che le procedure realtive siano sospese e la sua valutazione inserita in quella più complessiva del PAT

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: