Noi ci siamo

Con (incolpevole) ritardo, veniamo a conoscenza della proposta dell’ex sindaco Ugo Bugin (il Gazzettino, domenica 2 settembre) di indire un referendum cittadino per decidere se Mogliano debba rimanere a far parte della costituenda provincia unificata di Treviso-Belluno oppure chiedere l’adesione alla futura Città Metropolitana di Venezia.

Accogliamo con estremo piacere la discesa in campo dell’ex sindaco Ugo Bugin – padre nobile, se così ci è permesso, della sinistra moglianese e tra l’altro candidato indipendente nella lista di Rifondazione Comunista alle scorse elezioni comunali.

Fin dall’annuncio che la soppressione delle province avrebbe coinvolto anche Treviso, proprio da parte nostra è partita l’idea dell’adesione di Mogliano alla nascente città metropolitana di Venezia. Subito dopo l’annuncio, per l’esattezza il 23 luglio, ben prima che il sindaco dott. Giovanni Azzolini la ventilasse per guadagnarsi qualche minuto di televisione oltre che (forse) per giocarsela in un eventuale futuro braccio di ferro all’interno della Lega Nord.

Questa è un’idea che reputiamo coerente con lo sviluppo demografico e sociale di Mogliano ma – come giustamente rileva Bugin –  che non può discutersi nelle buie stanze ma deve essere valutata dalla cittadinanza nel suo complesso e – auspichiamo – a fronte di una chiara e trasparente valutazione di tutti i pro ed i contro.

E’ dunque con entusiasmo e disponibilità che accogliamo la proposta della costituzione di un comitato di valutazione che possa divenire rapidamente promotore di un referendum cittadino. Mettiamo fin d’ora a disposizione le nostre esigue forze per promuovere l’eventuale referendum al quale garantiremo tutta la visibilità che siamo in grado di offrire e certamente anche spunti ed idee per il dibattito che dovrà informare i cittadini e permettere loro di scegliere a ragion veduta.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: