ALLA GIUNTA REGIONALE VENETA E AL SUO PRESIDENTE

Le/i sottoscritti chiedono alla Giunta Regionale  del Veneto di NON recepire il parere positivo della commissione tecnica V.I.A. e di negare qualsiasi autorizzazione al progetto di revamping presentato dalla ditta Alles S.p.A., Azienda Lavori Lagunari Escavo e Smaltimenti, di via dell’elettronica 21 a Marghera.
Tale progetto è estremamente pericoloso per la salute dei cittadini tutti e dei lavoratori della zona industriale nonché dannoso per il territorio e per l’ambiente: una previsione dell’ARPAV ha stimato che l’impianto potenziato produrrebbe il 30% in più di polveri e di rumore. E’ facile intuire come tutto ciò rappresenterebbe un’ulteriore offesa ad unterritorio già ampiamente compromesso  da decenni di attività produttive inquinanti e pericolose.
I pediatri e i medici di famiglia di Marghera e Mestre rilevano continuamente gravi danni alla salute della popolazione: sono infatti in costante aumento asma e malattie respiratorie nei bambini, bronchiti croniche, leucemie e tumori del polmone e del fegato negli adulti e negli anziani. E’ per questo che pediatri e medici hanno inoltrato un appello alla Giunta Regionale contro l’ampliamento di Alles.
Recenti accordi stipulati in materia di bonifiche e messa in sicurezza del territorio, sostenuti anche dal Piano Regionale di Sviluppo approvato nel 2007 da Giunta e Consiglio del Veneto, possono aprire la strada al complessivo rilancio produttivo del polo di Porto Marghera e alla sostituzione dei cicli produttivi inquinanti con attività pulite ed ecologicamente compatibili e sostenibili. All’opposto, il progetto Alles va contro a tutto questo e apre la strada al business dei rifiuti industriali, inserendosi in un più ampio disegno finalizzato all’impianto nel sito industriale di Porto Marghera dell’intera filiera produttiva di stoccaggio, trattamento e smaltimento di rifiuti di vario genere (civili e industriali, speciali, pericolosi e tossico-nocivi) provenienti da tutto il Veneto e oltre.
Alles ha richiesto l’aumento  non solo delle quantità di rifiuti tossico-nocivi da trattare ma anche delle tipologie, includendo anche sostanze non prodotte nella nostra zona industriale. E’ per questo che i  rifiuti tossico-nocivi che Alles vuole far confluire nel nostro territorio avrebbero provenienza non solamente locale ma nazionale ed estera,trasformando sostanzialmente Marghera nella pattumiera d’Italia e forse d’Europa! Tutto ciò è in netto contrasto col buon senso, con la tutela della salute e, infine, con le vigenti norme del Piano Regolatore Generale del Comune di Venezia – Variante per Porto Marghera – e con gli obiettivi di risanamento e riqualificazione industriale definiti dal Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) che è adottato dal Consiglio Comunale di Venezia il 4 febbraio 2012 e con il quale si vieta categoricamente  il trattamento di rifiuti che non siano locali.
Chiediamo perciò  alla Giunta Regionale di:
  • fare proprie le indicazioni e motivazioni espresse dal Comune e dalla Provincia di Venezia che  hanno bocciato in modo chiaro e netto il progetto Alles.
  • fermare ad ogni costo il potenziamento dell’impianto di Alles S.p.A. per il trattamento di rifiuti speciali e pericolosi a Porto Marghera
BASTA RIFIUTI TOSSICI E VELENI A MARGHERA
INVIARE una mail all’indirizzo margheraonline@gmail.com, una semplice e veloce mail con le vostre generalità (il nome dell’associazione) e “aderiamo all’appello contro il potenziamento dell’impianto Alles”.Tutte le adesioni verranno consegnate alla Giunta Regionale da una nostra delegazione.

Grazie. Grazie se vorrete sostenerci. Grazie se vorrete diffondere questo appello.

ASSEMBLEA PERMANENTE CONTRO IL RISCHIO CHIMICO

http://margheraonline.it/
pagina facebook “assemblea permanente contro il pericolo chimico a Marghera”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: