Fantapolitica

Da giorni una voce corre insistente nell’ora dell’aperitivo, quando nei bar le persone sono più propense alla “ciacola” (Radio Spritz è definita…): la giunta di Mogliano non arriverebbe a mangiare il panettone.

Si dice che si intenda fare una sorta di crisi pilotata che, rientrando nei termini adeguati ed approfittando della marea montante dell’Election Day (così chiamato dai soliti esterofili!), potrebbe portare i cittadini moglianesi alle urne nella più che probabile scadenza del 17 febbraio prossimo, insieme alle politiche ed alle regionali (fatta esclusione per il Lazio le cui elezioni sono state fissate dal prefetto dopo la sentenza del TAR).

Cui prodest?

Considerati i grandi meriti dell’attuale maggioranza (spero che il tono sarcastico filtri malgrado il canale scritto) ci sarebbe un unico soggetto che potrebbe trarne vantaggi: la Lega Nord. Individuando un candidato forte, scaricando tutte le colpe sulla frammentazione della maggioranza che ha (s)governato fino ad ora, probabilmente scaricando Azzolini e presentandosi sull’onda del malcontento per la crisi economica (avete presente “prima i veneti“?), potrebbe avere qualche speranza. Meglio diciamo: le uniche speranze!

Infatti, lasciandosi logorare fino al 2014 e dando il tempo alle opposizioni di organizzarsi secondo piani stabiliti ormai da tempo, le probabilità di governare Mogliano per altri 5 anni sarebbero certamente ridotte al lumicino, al limite del ridicolo.

Non stupirebbe dunque che qualcuno (probabilmente il solito “padre nobile”…) sia tentato dal tentare il tutto per tutto: della serie o la va o la spacca, tanto peggio di così non può andare!

E’ abbastanza facile immaginare quali pensieri possano passare per la mente dei grandi strateghi, che poi questi pensieri finiscano per sfociare effettivamente in qualcosa ha le sue probabilità, ma non è (non per noi almeno) ancora certezza:

  • Come stanno procedendo le cose con il PAT il 2014 lascerebbe forse il tempo di approvarlo in via definitiva ma non di realizzare poi i piani attuativi (ed i bocconi più saporiti stanno proprio lì!). Avere altri 5 anni davanti invece… Già: ma come fare per avere altri 5 anni visti i risultati ottenuti fino ad ora?!
  • Scaricare sull’attuale maggioranza tutte le colpe rifacendosi una verginità padana tale e quale quella rifatta a spese del solo Berlusconi
  • Spiazzare l’opposizione certamente impreparata ad andare alle urne a brevissimo: e dunque costringerla ad una rincorsa affannosa. Attualmente ancora piuttosto frammentata e con nuovi soggetti all’orizzonte (grillini, montezemolini… e vai inando) che certo non aiutano a costituire un fronte solido
  • Presentare un candidato forte e soprattutto dotato di una possente e ben rodata macchina organizzativa e propagandistica. A questo punto balza immediatamente alla mente il presidente Muraro! Chi altri potrebbe essere un candidato con tutte queste caratteristiche?! Certo la compatibilità di cariche… Ma tanto son cose che si risolvono e poi, Monti o non Monti, è difficile che il prossimo governo non prosegua sulla strada dell’accorpamento ed a questo punto…

Probabilmente l’unica incognita potrebbe essere rappresentata dal sindaco Azzolini: ci sta oppure no a farsi scaricare? Andare ad elezioni con lui al seguito non sarebbe certo il miglior modo per presentarsi vergini agli elettori! Certo: potrebbero aver fatto accordi, ma l’ormai non più giovane per Mogliano non è persona esattamente nota per la sua coerenza nel rispettarli.

Dunque è necessario averne il controllo certo. Ora, parlare di ricatto suonerebbe brutto, ma diciamo avere una sorta di garanzia nel caso gli balzasse in capo di far di testa sua.

In questo caso l’appiglio potrebbe stare in varie cose: ma prima tra tutte l’offerta di un futuro radioso all’Istituto Gris di cui il commissario dovrebbe garantire le sorti (insieme alle sue).  Se stai buono qui sei  e qui rimani, in caso ti saltasse il ghiribizzo di alzare la cresta ricordati chi comanda in Regione.

Fantapolitica? Complottismo? Idea balzana del solito komunista? Mha: comunque sia lo vedremo entro pochi giorni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: