Finché si scherza si scherza

E, con tutto il rispetto per la persona e la giornalista, il nome di Milena Gabanelli per il Quirinale pare proprio uno scherzo, una di quelle boutade messe lì al solo scopo di stupire e far parlare, alle quali Grillo e relativi grillini c’hanno abituato ormai da quel po’.

Ma ammesso (e speriamo proprio di no, in caso contrario dovrei riconsiderare almeno in parte la stima che ho per lei) che la Gabanelli accettasse la candidatura, fatta la prima conta, si dovrà pur addivenire a più miti (e ragionevoli!) consigli no?!

Si profila dunque all’orizzonte un nome che potrebbe soddisfare molti, anzi moltissimi: forse non le destre intenzionate a sbranarsi la nostra Costituzione; magari nemmeno i centrini esagitati per larghe intese che potrebbero riesumarli dall’angolo in cui si sono cacciati. Ma certamente tutto il popolo della sinistra diffusa, tutte le persone serie d’Italia, non potrebbero che apprezzare l’elezione di Stefano Rodotà alla Presidenza della Repubblica.

Si tratterebbe di una scelta autorevole, saggia, limpida, ampiamente condivisa e certamente illustre. Di una persona che può vantare una competenza istituzionale ma non solo: giurista di alto livello, buon conoscitore delle dinamiche politiche, da sempre vicino anche ai movimenti (si pensi solo alla battaglia per i Beni Comuni o per la libertà della rete), mai prono di fronte ai poteri forti, in prima linea nella difesa della Costituzione, aperto al nuovo senza dimenticare la storia. Ha l’unico difetto di non essere una donna: ora che l’opzione per una donna al Quirinale pareva proprio essere giunta a maturazione.

Quello che preoccupa è proprio questo: si tratterebbe di un’ottima scelta e quando si presentano queste opportunità c’è sempre qualcuno che fa il possibile per farcele perdere.

Speriamo non sia questo il caso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: