Niente di meglio da fare?!

Manca un “anche”…

Mentre il ludico si dedica alla campagna “spendiamo l’avanzo” (come non avesse già scialacquato lo scialacquabile!) correndo il rischio di aprirsi da un orecchio all’altro pur di trasmettere un’immagine di serena disponibilità, e segnalando – nella composizione della foto – quali siano i suoi riferimenti culturali; non si fanno consigli comunali da un bel tot: le malelingue insinuano che il motivo stia nella difficoltà da parte della maggioranza di quadrare il cerchio del bilancio per cui uno non vuole aumenti di tasse, l’altro vuole le aiuole, tutti vogliono prepararsi la campagna elettorale del 2014.

I termini per il bilancio sono stati prorogati al 30 giugno e questo concede respiro all’asmatica compagine che (s)governa Mogliano.

Arriva comunque la notizia che il giorno 18 un consiglio ci sarà: non ho visto ancora l’OdG per cui non so se riusciranno anche a bilanciarsi, ma qualche notizia ce l’ho e mi preme darvela.

Pare che l’ultimo punto all’Ordine del Giorno sia una mozione proposta da un partito di maggioranza: la Lega. Evidentemente le recenti batoste anziché spingere i suoi esponenti a mettere in moto le residue meningi per pensare a cosa fare, li stanno gettando nel panico che – si sa – è cattivo consigliere.

Infatti in piena crisi economica, sociale, politica, sistemica, ecc. ecc. su cosa si concentra l’arzillo carroccio moglianese?

Verrebbe da dire che, considerando che si tratta dell’unica forza politica organizzata dell’Armata Brancaleone (leon, leon, leon: fiuuut BUM!), si attivi per far valere nei confronti dell’Amministrazione le sue strategie economiche (tipo cambiare nuovamente le piantine delle aiuole in centro o altri shock positivi di tal fatta).

Invece no: pare che il centro dell’interesse padano/moglianese stia nell’enorme rischio che possa un giorno passare una legge che istituisca una versione annacquata e italica dello Ius Soli, ovvero del diritto alla cittadinanza per i bambini nati in Italia anche se da genitori stranieri. Dunque chiedono una esplicita presa di posizione del Coniglio Comunale condita (sempre pare) da una reprimenda per il neo ministro all’integrazione  Cecile Kyenge colpevole di non voler prevedere un esame di lingua e cultura italiana per l’eventuale concessione (ovviamente in tempi e modi da definire!).

Con ciò i verdi padani riesco a riunire, in un unico atto, la bellezza di tre cazzate: opporsi ad una legge che non esiste e nemmeno è stata ancora proposta; accodarsi alla campagna contro la ministra di colore (pur immaginiamo senza usare i toni della loro collega padovana); chiedere un test che se fosse applicato seriamente in maniera universale dovrebbe implicare la revoca della cittadinanza italiana ad un bel po’ di persone, tra le quali certamente esponenti anche di spicco del carroccio!

Come comunisti verrebbe da promuovere una manifestazione antirazzista, magari che impedisca al consiglio comunale di discutere la mozione in questione. Ma noi siamo dei pacifisti ed anche molto ragionevoli e ligi ai doveri, per cui non ci sogneremmo mai di impedire un’assemblea democratica.

Piuttosto, visto che siamo fantasiosi, invitiamo i moglianesi antirazzisti ad una manifestazione molto rispettosa delle assemblee, dei diritti e della cultura italiana. Troviamoci il 18 in tanti tra il pubblico del Consiglio Comunale limitandoci ad un unico atto: ad ogni strafalcione sintattico o grammaticale, ad ogni congiuntivo disperso, ad ogni neologismo gratuito – padano o anglofono che sia – lanciamo un BUUUUU! corale e contiamo più uno.

A fine serata potremo dare ai consiglieri il risultato dei loro test, giusto per capire se quella cittadinanza che intendono negare agli altri loro la meritino….

Annunci

One response to “Niente di meglio da fare?!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: