Per il momento ci limitiamo a diffondere….

Car* tutt*,
anch’io mi recherò domani, martedì 18 marzo alle ore 15.00, a prendere informazioni per redigere la propria DAT “Dichiarazione anticipata di trattamento” (c.d. Testamento Biologico).

Infatti da martedì 18 marzo, per i cittadini maggiorenni, residenti e domiciliati nel Comune di Venezia, sarà possibile registrare la propria “Dichiarazione anticipata di trattamento” (Dat) dalle ore 15 alle 17, al pianoterra di Ca’ Farsetti, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di Venezia (San Marco 4137), davanti a un notaio.

Finalmente ci siamo, si sono conclusi tutti gli iter, ultimo la convenzione con i Notai, e da domani chiunque ne abbia il desidero potrà usufruire di questo servizio gratuito che, tengo a ribadire, si è realizzato grazie al lavoro di molte associazioni e alle lotte di singoli cittadini – ricordo su tutti l’esempio di Vittorio Bisso e Pierina Franchini – che a lungo si sono battutti per questo e ai quali va tutto il mio personale ringraziamento. Mi sono battuto per concretizzare questo importante strumento nel campo dei diritti civili, ben sapendo che si tratta di una semplice tappa, parziale per quanto importante, che ha come unico traguardo possibile e auspicato l’approvazione di una Legge che regoli il fine vita e che salvaguardi a pieno la dignità della persona.

Personalmente ho deciso: domani andrò anch’io a cogliere questa opportunità, che nulla sottrae a chi decide di non farlo.

Un saluto a pugno chiuso,
Sebastiano Bonzio

One response to “Per il momento ci limitiamo a diffondere….

Rispondi

