Come si vota

Magari a qualcuno sembrerà banale, ma visto che circolano molte voci non guasta ricordare e precisare aggiungendoci le nostre indicazioni di voto.

Per le elezioni comunali

Il modo migliore – perché più democratico, più responsabile e più sicuro – è quello di tracciare una croce sul simbolo di una lista ed indicare una o due preferenze tra i suoi candidati scrivendo il cognome o, in caso di omonimie cognome e nome. Se si indicano due preferenze dovranno essere un uomo ed una donna (due uomini o due donne comporterebbero l’annullamento della seconda preferenza!).

 

Come si vota alle Comunali

L’indicazione del Circolo è quella di votare La Sinistra per Mogliano ed esprimere la preferenza per Francesco Valotto. Il voto in questo caso viene attribuito alla lista, ai candidati per cui si è espressa la preferenza e a Carola Arena: il candidato sindaco che la lista appoggia.

E’ possibile: votare solo un candidato sindaco (croce su riquadro con il suo nome); votare una lista ed un sindaco che non è appoggiato da questa (croce sul riquadro del sindaco e sul simbolo di una lista) eventualmente con preferenze. Ma noi non lo suggeriamo!

Non è possibile: votare più di una lista, indicare preferenze da liste diverse, usare il numero del candidato per esprimere la preferenza, esprimere due preferenze di candidati dello stesso sesso.

Per le elezioni europee

Si traccia una croce sul simbolo della lista e si esprimono fino a tre preferenze di due generi diversi (due donne ed un uomo, due uomini ed una donna, una donna ed un uomo, solo un uomo, solo una donna).

Come si vota alle Europee

L’indicazione di voto che diamo come Circolo è naturalmente per L’Altra Europa con Tsipras esprimendo la preferenza per Paola Morandin. Tra gli altri candidati – ricordando l’alternanza di genere! – citiamo Stefano Lugli e non possiiamo non ricordare Oktavia Brugger ed Edoardo Salzano che abbiamo avuto il piacere di avere ospiti a Mogliano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: